Pubblicazioni recenti

Lavori presentati al Congresso SITCC - Settembre, 2021


La Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) è una società scientifico professionale senza fini di lucro che ha come oggetto sociale la promozione delle attività che conducono a un approfondimento degli aspetti teorici, metodologici, clinici e applicativi nell’approccio cognitivo e comportamentale alle tematiche e ai problemi psicologici, psichiatrici e sociali.

I seguenti poster sono stati presentati al XX Congresso SITCC
Bilanci e sfide del cognitivismo clinico nel terzo millennio.
Bologna, 16-19 Settembre, 2021

L’Acceptance and Commitment Therapy, ACT

Relazione presentata alla tavola rotonda: La Terza Ondata nel Cognitivismo Clinico.
Relatore: Rossi, E. (18 Set 2021)
Abstract: L’Acceptance and Commitment Therapy (Hayes, Strosahl e Wilson, 1999) o ACT (pronunciato come unica parola) è un modello di psicoterapia che appartiene ai trattamenti cognitivo-comportamentali di terza ondata e che si fonda su solide evidenze scientifiche ed ha alla base quarant’anni di ricerca e più di mille studi all’attivo. L’ACT è fondata sulla Relational Frame Theory o RFT (Hayes, Barnes-Holmes e Roche, 2001), una moderna teoria pragmatica del linguaggio e della cognizione umani ed è radicata nel Contestualismo Funzionale. L’ACT è una terapia molto attiva che attribuisce grande rilevanza all’acquisizione di nuove abilità al fine di incrementare la qualità della vita e orientarla ai propri valori. La sua efficacia è stata attestata e comprovata in numerosi studi in ambito clinico in relazione ad una vasta gamma di disturbi psicologici.
L’ACT si pone come obiettivo non tanto la riduzione dei sintomi, quanto il cambiamento della relazione con le proprie esperienze private (pensieri, sentimenti, sensazioni corporee, etc.) dolorose o indesiderate e mira a favorire la flessibilità psicologica caratterizzata dai processi di accettazione, defusione, momento presente, sé-come-contesto, valori e azione impegnata. Il presente intervento mira ad esplorare l'ACT e i processi di flessibilità psicologica nell’ottica di incrementare il benessere della persona e favorirne una vita piena, significativa e di valore.

I processi dell’Acceptance and Commitment Therapy e il lavoro sulla flessibilità psicologica in adolescenza

Relazione presentata al simposio: Psicoterapia Cognitiva in età evolutiva: processi e meccanismi di cambiamento.
Relatore: Rossi, E. (17 Set 2021)
Abstract: L’adolescenza è la fase della vita caratterizzata dalla transizione dall’infanzia all’età adulta, durante la quale avvengono notevoli cambiamenti fisici e un rapido sviluppo a livello cerebrale: questo implica molteplici conseguenze emotive, fisiche e mentali. I dati suggeriscono che circa il 20% degli adolescenti a livello mondiale presenta una problematica legata alla salute mentale o di tipo comportamentale, con un incremento costante negli ultimi anni. Tali problematiche necessitano di essere comprese in ambito clinico all’interno di una serie di parametri differenti da quelli presi in esame per l’età adulta e di venire considerate all’interno di contesti di sviluppo variegati e mutevoli. Pertanto gli interventi andrebbero modellati sulla persona e cuciti su misura, tenendo conto anche delle traiettorie relative alla costruzione dell’autonomia, alla scoperta dei valori e all’emergere di nuove relazioni interpersonali.
Il modello dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) nella sua applicabilità transdiagnostica e i processi di flessibilità psicologica alla base di tale approccio permettono di aiutare gli adolescenti a gestire pensieri ed emozioni difficili e comportamenti problema, al fine di consentire loro di scoprire e seguire le proprie direzioni di valore e vivere una vita piena, ricca e significativa.
In questa sede verranno illustrati alcuni contributi nazionali e internazionali di recente pubblicazione relativi all’approccio ACT.

Supereroi e roba che dà fastidio: interventi e strumenti ACT per favorire la flessibilità psicologica in età evolutiva nell'ambito del supporto alla genitorialità

Relazione presentata al simposio: Interventi di supporto alla genitorialità e parent-training nell’ambito della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale in età evolutiva: nuovi sviluppi.
Relatore: Rossi, E. (16 Set 2021)
Abstract: Cosa fare quando la vita ci presenta roba che dà fastidio? Come possiamo aiutare gli adolescenti e le loro famiglie a occuparsi di emozioni, pensieri o altra roba spiacevole, dolorosa o spaventosa che può presentarsi e mettersi davanti a traiettorie personali di crescita e sviluppo?
L’Acceptance and Commitment Therapy (Hayes, Strosahl e Wilson, 1999, 2012) è un modello terapeutico cognitivo-comportamentale di terza ondata che ha alla base più di quarant’anni di ricerca ed è fondato sulla Relational Frame Theory (Hayes, Barnes-Holmes e Roche, 2001) una teoria pragmatica del linguaggio e della cognizione umani. L’ACT è un approccio estremamente pratico e attivo che favorisce l’acquisizione di nuove abilità finalizzate a incrementare la qualità di vita della persona e orientarla ai propri valori. La sua applicabilità transdiagnostica e i processi di flessibilità psicologica che sono alla base di tale modello lo rendono estremamente utile nell’aiutare gli adolescenti e le loro famiglie a occuparsi di pensieri, sentimenti ed emozioni difficili e identificare e perseguire le proprie direzioni di valore verso una vita che sia piena e significativa.
In questo intervento verranno illustrati alcuni recenti strumenti di auto-aiuto per favorire la flessibilità psicologica in età evolutiva. Tali strumenti oltre ad essere scientificamente fondati sono risorse estremamente pratiche, dirette e creative che attraverso metafore ed esercizi esperienziali possono guidare gli adolescenti verso l’apertura e il cambiamento personale in direzione dei propri valori e di ciò che conta.
 

Lavori presentati al Congresso SITCC - Settembre, 2021
TORNA INDIETRO

Footer