Pubblicazioni recenti

Lavori presentati al Congresso SITCC - Dicembre, 2019


La Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) è una società scientifico professionale senza fini di lucro che ha come oggetto sociale la promozione delle attività che conducono a un approfondimento degli aspetti teorici, metodologici, clinici e applicativi nell’approccio cognitivo e comportamentale alle tematiche e ai problemi psicologici, psichiatrici e sociali.

I seguenti poster sono stati presentati al Congresso SITCC
Salute e cronicità nel nuovo millennio. Una sfida per la psicoterapia
Pavia, 13-14 Dicembre, 2019

Accettazione e defusione. Metafore ed esercizi esperienziali: una revisione dei libri ACT in lingua inglese

Autori: E. Rossi, C. Del Brutto, D. Ginex, F. Mancini (2019)
Abstract: In questo studio, lo scopo è quello di offrire una panoramica generale dei processi di accettazione e defusione presenti nei libri ACT (1999-2018) con l’obbiettivo di delineare un profilo chiaro ed user- friendly dell'utilizzo di metafore, esercizi e fogli di lavoro dedicati a tali processi. I processi di accettazione e defusione rappresentano uno dei tre pilastri della flessibilità psicologica: l'apertura. Nel presente lavoro sono stati analizzati 25 manuali divisi in due gruppi principali: (1) Libri ACT per professionisti e (2) Libri ACT per clienti. A seguito di una lettura preliminare dei manuali, i ricercatori hanno preso in esame tutti i contenuti esperienziali forniti, cercando di individuare categorie significative e funzionali. I ricercatori hanno identificato quattro categorie generali: metafore; esercizi; fogli di lavoro; domande chiave. Ogni categoria è stata codificata e raffigurata con un simbolo grafico. I ricercatori hanno messo in evidenza anche i modi in cui il contenuto viene presentato nei testi: script; lista di istruzioni; dialogo clinico; descrizione concisa; citazione. È stata inoltre evidenziata la presenza di pratiche mindfulness. Per ogni contenuto sono stati inoltre riportati i titoli originali e i riferimenti alle pagine.
Questo studio vuole offrire una panoramica preliminare. Potrebbero essere necessari successivi approfondimenti su un campione più ampio di libri con metodi più estesi e universali di codifica e controllo. Questo poster relativo ad accettazione e defusione fa parte di un progetto pilota più generale che coinvolge anche altri processi di flessibilità psicologica ed è in fase di progettazione un futuro approfondimento.

Valori ed azione impegnata. Esercizi e metafore: una revisione dei libri ACT in lingua inglese

Autori: E. Rossi, P. Lioce, N. Glauser, F. Mancini (2019)
Abstract: Lo scopo del presente studio è quello di offrire una panoramica generale dei valori e dell’azione impegnata all’interno della manualistica ACT (1999-2018) al fine di delineare un profilo chiaro e user-friendly dell'uso di metafore, esercizi e fogli di lavoro dedicati a tali processi. Valori ed azione impegnata costituiscono uno dei tre pilastri della flessibilità psicologica: l’impegno. In questo lavoro sono stati analizzati 25 manuali divisi in due gruppi principali: (1) Libri ACT per professionisti e (2) Libri ACT per clienti. Dopo una lettura preliminare dei manuali, i ricercatori hanno esaminato tutti i contenuti esperienziali forniti e hanno cercato di ricavare categorie significative e funzionali. I ricercatori hanno trovato un accordo comune su quattro categorie generali: metafore; esercizi; fogli di lavoro; domande chiave. Ogni categoria è stata codificata e rappresentata da un simbolo grafico. I ricercatori hanno evidenziato anche i modi in cui il contenuto è stato presentato: script; lista di istruzioni; dialogo clinico; descrizione concisa; citazione. I ricercatori hanno inoltre riferito la presenza di pratiche mindfulness. Per ogni contenuto sono stati inoltre riportati i titoli originali e i riferimenti alle pagine.
Questo studio offre una panoramica preliminare. Ulteriori approfondimenti su un campione più ampio di manuali con metodi più estesi e universali di codifica e controllo potrebbero essere necessari. Questo poster relativo a valori e azione impegnata fa parte di un progetto pilota più generale che coinvolge anche altri processi di flessibilità psicologica e potrebbe essere ulteriormente ampliato in futuro.

Una rassegna delle applicazioni web e mobile per la pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy

Autori: E. Rossi, F. Mancini (2019)
Abstract: L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT; Hayes, Strosahl e Wilson, 1999, 2012) è un modello di psicoterapia cognitivo-comportamentale di ultima generazione, che si fonda su solide basi scientifiche ed è basata sulla Relational Frame Theory o RFT (Hayes, Barnes-Holmes e Roche, 2001), un moderno approccio contestualista-comportamentale al linguaggio e alla cognizione umani. Molteplici studi in ambito clinico ne attestano l’efficacia in una vasta gamma di disturbi psicologici. L’ACT promuove uno stile di vita che sia più aperto, disponibile, centrato e impegnato, a favore di una maggiore flessibilità psicologica e di un’apertura all’esistenza, caratterizzata dalla disponibilità alla totalità della propria esperienza interiore e dalla scelta attiva e intenzionale delle proprie direzioni di valore, nel pieno accesso alla ricchezza e all’unicità della propria vita.
Il presente studio si propone di analizzare le varie tecnologie online al momento disponibili nell’ambito della clinica ACT a livello internazionale usufruibili da parte degli utenti in Italia. Verranno presi in esame i vari aspetti funzionali di queste, le loro caratteristiche software, la loro applicabilità ai contesti clinici, le possibilità di utilizzo e i processi terapeutici favoriti. Oggetto di tale analisi saranno inoltre gli strumenti finalizzati al benessere ed alla flessibilità psicologica dei clinici e degli operatori della salute mentale in genere.
 

Lavori presentati al Congresso SITCC - Dicembre, 2019
TORNA INDIETRO

Footer